menu

17/82

Davide Bottini

Inizia il suo percorso come bartender nel 2000, per poi approdare nel mondo dei publican nel 2005. La scoperta del birrificio scozzese BrewDog nel 2008 segna una svolta nel suo percorso: il primo sorso di Punk Ipa è una vera e propria rivelazione. Si anima così in lui la passione per le birre artigianali e dopo il primo corso seguito presso l’università della Birra di Azzate, che gli permette di affinare conoscenze e tecniche di servizio, la strada è ormai segnata.

Davide è sin dall’apertura General Manager del BrewDog Bar Bologna, secondo locale ufficiale in Italia dell’omonimo birrificio di cui ha selezionato, formato e condotto il team. Dal 2016 segue Unionbirrai, diventandone docente di cella, servizio e spillatura. Collabora attivamente come formatore e product specialist con Ales & Co., azienda leader nella scoperta, diffusione e valorizzazione della scena brassicola anglosassone.

Nel suo lavoro mantiene costante l’attività di diffusione della cultura brassicola: tiene seminari in tutta Italia sull’introduzione alla birra e consulenza ai publican su prodotto, mantenimento e sulla risoluzione dei problemi di cella.