menu

30/82

Francisco “Pancho” Cardenas

Nasce a Punta Arenas in Cile, nel sud della Patagonia. Ha capito subito che la cucina gli permetteva di poter girare il mondo e scoprire come si vive in ambienti diversi e molto lontani dal piccolo paese in cui è cresciuto. Finiti gli studi ha scelto la meta più lontana che potesse, l’Australia. Dopo due anni capì che la cucina non era solo una scusa per viaggiare, ma la sua vocazione.

La tappa successiva fu l’Inghilterra nello stellato Midsummer House, un ristorante vecchia scuola dove è stato addestrato e formato come un vero professionista con lunghe ore di lavoro. All’inseguimento di un “qualcosa” che gli mancava si è rivolto alla Scandinavia ed è approdato in Danimarca dove si stava scrivendo un nuovo capitolo della gastronomia. Dal 2014 è al Kadeau che ha due sedi, una a Copenaghen e una nell’isola di Bornholm. Qui ogni anno si va a fare scorta di ingredienti lavorando intorno ai concetti di natura e stagionalità.

“In Danimarca ho imparato a cercare ingredienti ed il valore della natura, come rapportarmi con le persone ed avere un buon ambiente di lavoro, come godermi la vita.” – Afferma Pancho -“Dopo tutto questo tempo a viaggiare, ho imparato che non c’è luogo come casa! Vengo dalla Patagonia e questa è la mia identità, non ne devo cercare una, questo è ciò che ero e ciò che sono, ed è ciò che vorrò sempre essere. La mia cucina proverà a riflettere tutto questo.”