menu

42/63

Marco Macelloni

Classe 1982, originario di Cascina, a pochi passi dalla Torre Pendente, Marco “Marchino” Macelloni ha sempre amato la “vita dietro il bancone”.

Per questo motivo ha vissuto tutti gli step necessari nell’arte del bartending, iniziando dalla caffetteria “Martini” nel comune di residenza, per poi passare al noto locale Pia Para Tia, a Tirrenia, in qualità di Barback arrivando ad occupare la posizione di capo Barman nel giro di pochi anni.

Nel tempo c’è stato spazio anche per un’esperienza all’estero, precisamente a Londra, sempre nelle “retrovie” del bancone per affinare la sua tecnica. Questo viaggio lo ha portato ai giorni attuali, con l’apertura nell’ottobre del 2014 del suo locale, il Franklin ’33, situato a Lucca in via San Giorgio 43, dove Macelloni, assieme al socio e amico Tommaso Blandi, espone la sua “visione” di drink riscuotendo molti consensi da parte del pubblico.

Una visione che, unita alla costante ricerca del gusto e del mix, lo ha portato anche a vincere la Sherry Cocktail Competition 2016, con la ricetta Lady Dynamite. “Il Franklin ’33 è stato segnalato anche dalla prestigiosa guida Gambero Rosso che l’ha inserito nella lista dei primi dieci migliori Cocktail Bar d’Italia”